Spesso ci si pone questa domanda prima di fare un investimento, specialmente se si tratta di investire sul mercato azionario. Il timore di perdere soldi è assolutamente umano. Lo psicologo, premio Nobel per l’economia, Daniel Kahneman ha dimostrato che la frustrazione dovuta a una perdita di denaro è maggiore rispetto alla soddisfazione per i guadagni.
Nessuno però può prevedere in modo preciso l’andamento dei mercati finanziari nel breve periodo e se si rimane a guardare per cercare di capire il momento giusto per comperare, si rischia solamente di non beneficiare dei rialzi che seguono le crisi di mercato.
La domanda giusta da farsi prima di fare qualsiasi investimento quindi non è se è il momento giusto per comperare, ma per quanto tempo decidiamo di tenere impiegati i nostri soldi. La durata dell’investimento è fattore chiave da considerare per affrontare i mercati finanziari. Controllare le normali reazioni emotive causate dalle flessioni dei mercati, attenersi a un piano di investimento prefissato e diversificare bene il proprio portafoglio sono la base giusta per investire i propri risparmi.
Contattami per approfondire questo o altri argomenti