Organizzazione delle Nazioni Unite.
È un’ unione di 193 Stati la cui adesione ha carattere volontario. La sede centrale delle Nazioni Unite si trova a New York (USA).
L’ONUOrganizzazione delle Nazioni Unite. È un’ unione di 193 ... è stata costituita fra gli Stati che hanno accettato di adempiere agli obblighi stabiliti dalla Carta delle Nazioni Unite, sottoscritta durante la conferenza di San Francisco il 26 giugno 1945.
La Carta o statuto (110 articoli divisi in 19 capitoli preceduti da un preambolo) pone i principi fondamentali cui deve essere sempre improntata l’attività dell’organizzazione.
Nel preambolo della Carta si afferma che:
“Noi, popoli delle Nazioni Unite, decisi a salvare le future generazioni dal flagello della guerra, che per due volte nel corso di questa generazione ha portato indicibili afflizioni all’umanità, riaffermiamo la fede nei diritti fondamentali dell’uomo, nella dignità e nel valore della persona umana, nella uguaglianza dei diritti degli uomini e delle donne e delle nazioni grandi e piccole .…il mantenimento del rispetto per le obbligazioni derivanti dai trattati e dalle altre fonti del diritto internazionale; l’impegno a promuovere il progresso sociale e più elevati tenori di vita in una più ampia libertà generale e mediante la creazione di appositi organi capaci di stimolare l’avanzamento morale e materiale dei popoli”
L’ONUOrganizzazione delle Nazioni Unite. È un’ unione di 193 ... è conosciuta soprattutto per le attività di mantenimento della pace della sicurezza mondiali, delle prevenzione dei conflitti e dell’assistenza umanitaria cui si sono aggiunte nel tempo molteplici e fondamentali tematiche, quali lo sviluppo sostenibile, l’ambiente, la protezione dei rifugiati, la lotta al terrorismo, il disarmo e la non-proliferazione delle armi nucleari, la promozione della democrazia, i diritti umani, lo sviluppo economico e sociale e la salute pubblica internazionale.
Le Nazioni Unite, pertanto, si sono dotate di un “sistema” costituito da Agenzie specializzate, Fondi e Programmi.