Diverse esigenze di investimento – RISERVA

Diverse esigenze di investimento – RISERVA

Per migliorare la nostra solidità patrimoniale, oltre alla liquidità, è importante che destiniamo risorse ad una ulteriore scorta di denaro per fare fronte a imprevisti di entità rilevante come, ad esempio, avere autonomia finanziaria per continuare a sostenere le nostre spese nel caso di riduzione del reddito.

Per questa esigenza, è bene investire in  strumenti finanziari che abbiano 2 caratteristiche fondamentali:

  1. avere un grado di rischio minimo possibile. I nostri soldi saranno al riparo dalle eventuali fluttuazioni dei mercati finanziari
  2. avere un rendimento sufficiente a coprire l’inflazione. Questo denaro, infatti, può rimanere inutilizzato per molto tempo ed è molto importante che mantenga il suo potere di acquisto.

Gli strumenti finanziari tipici per coprire questa esigenza sono:

  • Titoli di stato Italiani ed Esteri
  • Obbligazioni Investment Grade
  • Fondi comuni o Sicav obbligazionarie
  • Gestioni patrimoniali obbligazionarie

Anche in questo caso, come per la liquidità, è fondamentale che destiniamo un ammontare di risparmio adeguato. Nel caso in cui le risorse fossero scarse, non saremmo in grado di fare fronte agli imprevisti. Se invece destiniamo una quota eccessiva del nostro patrimonio, potremmo sottrarre risorse ai nostri obiettivi di vita importanti. Una volta che abbiamo individuato il giusto ammontare , dobbiamo mantenerlo, fintanto che la nostra situazione personale non cambi (matrimonio, figli, cambio lavoro, divorzio,…).

Contattami per approfondire questo o altri argomenti

Info sull'autore

Daniela Corghi administrator

Lascia una risposta